Rischio temporali, più soleggiato in Sardegna

Nei prossimi giorni ancora un po’ di instabilità, con il rischio di improvvisi temporali, a causa di una debole circolazione depressionaria che insisterà al Centrosud e di una debole perturbazione atlantica che, sfilando al di là delle Alpi, tra mercoledì e giovedì lambirà anche le nostre regioni settentrionali. Quindi fino a giovedì, nonostante non mancheranno prolungati momenti soleggiati, il rischio di temporali sarà elevato con temperature non lontane dalle medie stagionali. La tendenza a partire da venerdì, invece, conferma al momento la rimonta dell’alta pressione africana sul bacino del Mediterraneo, quindi il rischio di nuove intense ondate di caldo che probabilmente si avvicenderanno fra la fine di questo mese e la prima parte di agosto.

Oggi giornata di tempo molto instabile al Sud, con rovesci e temporali sparsi e intermittenti soprattutto su Appennino, Puglia centro-meridionale, Calabria e bassa Campania. Al Nord fenomeni più frequenti sui rilievi montuosi e aree adiacenti, ma possibili anche in Liguria. Basso rischio di piogge lungo il medio e alto Adriatico e sulle coste tirreniche del Centro. Temperature in ulteriore calo al Sud. Venti di Maestrale sui marti del Centrosud, più intensi sulle Isole.

Mercoledì al mattino alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isoalti acquazzoni e temporali tra Piemonte, Lombardia e pianura veneta; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio si formeranno temporali (seguiti da rapide schiarite) qua e là su Alpi, Piemonte, Liguria, Emilia, pianura veneta, zone interne del Centro e Appennino Meridionale; sempre in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggero aumento invece al Sud.

Meteo.it