Sole protagonista nei prossimi giorni, con caldo e afa in progressivo aumento

Mercoledì e giovedì protagonista assoluta l’alta pressione che occuperà con decisione la nostra Penisola garantendo tanto sole, ma anche caldo afoso in aumento; qualche temporale si formerà solo giovedì sulle zone alpine, lambite da più fresche correnti atlantiche in scorrimento sull’Europa Centrale. Venerdì le correnti occidentali di origine atlantica riusciranno a infiltrarsi maggiormente sulle regioni settentrionali dove quindi la giornata sarà caratterizzata dall’instabilità, con l’alternanza tra sole e improvvisi temporali, con il caldo che si attenuerà, ma solo leggermente; ancora soleggiato e con caldo afoso in ulteriore aumento al Centrosud e Isole sempre interessate dalla presenza dell’alta pressione. Nel fine settimana l’alta pressione si indebolirà lasciando il posto ad un’area di bassa pressione che sarà all’origine di un generale aumento dell’instabilità non solo al Nord, ma anche al Centrosud, in modo particolare nella giornata di domenica. Il caldo tenderà ad attenuarsi, ma solo leggermente perché non ci sarà un ricambio di massa d’aria con il rischio che i temporali aumentino la sensazione di afa.

Altra giornata di sole in tutte le regioni con totale assenza di nubi al mattino. Nel pomeriggio si formerà una modesta nuvolosità cumuliforme e irregolare sulle zone montuose alpine ed appenniniche senza il rischio di rovesci o temporali. Nella notte qualche goccia di pioggia sulle Alpi di confine di Valle D’Aosta e alto Piemonte. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Centronord e nelle Isole dove le massime saranno per lo più comprese tra 30 e 35 gradi; al Sud valori leggermente più bassi in generale tra 29 e 32 gradi. Rimane ventilato tra basso Adriatico, Puglia e Ionio per venti settentrionali con i mari ancora localmente mossi.

Cielo in generale nuvoloso sulle Alpi, con rovesci e temporali sparsi nel corso del giorno. Giornata tra sole e nuvole nel resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche, comunque senza piogge. Sempre decisamente stabile e soleggiato altrove. Farà caldo in tutto il Paese con anche un aumento del disagio dovuto all’afa. Temperature massime comprese per lo piu’ tra 30 e 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi, localmente mosso al largo solo lo Ionio.

Meteo.it