Inizio di settimana ancora decisamente caldo con temperature massime che potranno facilmente raggiungere valori intorno ai 35 gradi in gran parte del territorio, ma con picchi anche di 37-38 gradi nelle aree più torride. Considerando inoltre la sostanziale assenza di una ventilazione, anche i tassi di umidità tenderanno ad aumentare determinando un corrispondente pure anche durante le ore notturne. Questa fase bollente, che avrà il suo apice tra lunedì e martedì, verrà bruscamente interrotta a causa dell’irruzione di una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) che comincerà a investire le Alpi nel corso di martedì e quindi gran parte del Nord nella giornata di mercoledì. Naturalmente, vista l’enorme quantità di energia in gioco (sul nostro territorio, e in particolare in Valpadana, si sta accumulando molto calore), i temporali innescati da questa perturbazione saranno in molte occasioni forti e accompagnati da grandinate e notevoli raffiche di vento. Nella seconda parte della settimana, pur non causando fenomeni di rilievo, i venti più freschi che accompagnano la perturbazione si propagheranno anche al Centrosud con conseguente generale ridimensionamento del caldo.
Oggi tempo in prevalenza stabile e ben soleggiato in tutto il territorio. Nel pomeriggio possibile formazione di isolati temporali lungo l’arco alpino e sui rilievi umbro-marchigiani. Alla sera i fenomeni tenderanno a insistere sulle Alpi centro-occidentali, ma con probabili sconfinamenti in nottata sulle vicine pianure fra alto Piemonte e nordovest della Lombardia. Temperature e tassi di umidità in ulteriore lieve crescita: minime in generale dai 20 ai 25 gradi, massime fra 30 e 35 gradi, con picchi di 37-38 gradi. Venti a regime di brezza.
Martedì al mattino nuvole e un po’ di rovesci sulle zone alpine, con la possibilità di isoalti e brevi scrosci di pioggia anche sulle pianure dell’Alto Piemonte; prevalenza di tempo bello nel resto del Paese. Nel pomeriggio molte nubi e temporali sparsi sulle Alpi; un po’ di nuvole e la possibilità di isolati acquazzoni anche sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. In serata rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Temperature in calo nelle zone alpine; ancora caldo intenso nel resto d’Italia.
Meteo.it
