Nei prossimi giorni il rinforzo dell’alta pressione sull’Europa meridionale e sull’Italia sarà garanzia di tempo prevalentemente soleggiato e progressivamente più caldo. A partire da oggi la componente maggiormente africana dell’alta pressione causerà un’intensificazione della calura e dell’afa, con il termometro che, da nord a sud, raggiungerà punte localmente superiori ai 35 gradi. A causa dell’aumento dei tassi di umidità i valori percepiti potrebbero sfiorare i 38-40 gradi tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Da segnalare, tuttavia, un possibile aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, tra il pomeriggio e la sera di domenica sui rilievi del Nord con qualche locale sconfinamento sulle vicine pianure.
Al Centrosud e nelle Isole tempo generalmente soleggiato: da segnalare soltanto qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi e il passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota sulla Sardegna. Al Nord, nella prima parte della giornata, cielo irregolarmente nuvoloso: tendenza a diradamento delle nubi e passaggio a tempo abbastanza soleggiato nella seconda parte del giorno, con annuvolamenti più significativi attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali, brevi acquazzoni. Temperature in generale aumento, clima molto caldo. Previsti nel pomeriggio 32 gradi a Milano, e Cagliari, 33 radi a Verona, Catania e Crotone, 34 gradi a Lecce, Bologna e Roma, 35 gradi a Firenze.
Sabato sarà una giornata soleggiata: al mattino cielo sereno, poi nel pomeriggio formazione di un po’ di cumuli in montagna, specie sui rilievi del Nord con il rischio di brevi rovesci o temporali su Alpi occidentali e Appennino emiliano; nuvole in aumento in Sardegna con il rischio tra sera e notte di qualche locale e breve precipitazione. Il clima risulterà rovente. Nel weekend, infatti, oltre che all’inizio della prossima settimana, vivremo l’apice di questa fase molto calda dovuta all’arrivo di una componente maggiormente africana della’alta pressione. I livelli di umidità presente nei bassi strati dell’atmosfera tenderanno ad aumentare giorno dopo giorno, provocando così una maggior sensazione di caldo e le temperature percepite potrebbero toccare i 40 gradi con possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche.
Meteo.it
