Giovedì rischio di temporali sulle Alpi

Dopo aver subito gli effetti marginali della perturbazione n°6, in transito a nord delle Alpi, che ha determinato anche un indebolimento dell’area di alta pressione presente sul Mediterraneo, la situazione nei prossimi giorni tornerà molto più stabile e pienamente estiva. Infatti, presenza dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo, infatti, sarà garanzia di sole e di caldo, destinato ad intensificarsi, particolarmente al Centrosud dove raggiungeremo facilmente la soglia dei 35 gradi. Le regioni settentrionali risentiranno marginalmente delle perturbazioni in transito Oltralpe, con temporanee brevi fasi di instabilità atmosferica, principalmente tra giovedì e sabato sul settore alpino e prealpino, più occasionalmente anche in pianura padana.

Oggi un po’ di nuvole in transito al Centronord e in Sardegna con qualche temporale inizialmente sull’alta Lombardia e nel Canale di Sardegna; più soleggiato al Sud. Nel pomeriggio possibilità di occasionali temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica fra Abruzzo, Lazio, Molise e Campania. Sull’arco alpino rovesci e temporali un po’ più diffusi e in parziale estensione alla pianura occidentale piemontese. Ampie schiarite intervallate da qualche passaggio nuvoloso nel resto del Paese. In serata possibile sviluppo di isolati temporali sulla pianura lombardo-veneta. Temperature senza notevoli variazioni, con punte dai 28 ai 33 gradi in gran parte del territorio.

Venerdì generali condizioni di tempo soleggiato con solo qualche annuvolamento al mattino al Nord, nel pomeriggio principalmente sui monti dove non si escludono locali e brevi temporali, in particolare su fascia prealpina centro-orientale, Dolomiti, Carnia e in Appennino tra Molise e Campania. Temperature in lieve generale aumento, con punte massime fino a 32-33 gradi al Nord, 34-36 gradi al Centrosud e nelle Isole.

Meteo.it