Tempo prevalentemente soleggiato all’estremo Sud e sulla Sicilia

Nei prossimi giorni l’alta pressione occuperà gran parte del Mediterraneo Centrale favorendo, anche in Italia, condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e temperature tipicamente estive ma, fino a venerdì, senza un caldo particolarmente intenso con massime intorno ai 30 gradi. Le regioni settentrionali, trovandosi ai margini dell’area anticiclonica, risentiranno in parte degli effetti delle perturbazioni in transito sull’Europa Centrale, con brevi fasi caratterizzate da tempo instabile, in cui non mancheranno isolati rovesci e temporali non solo sulle Alpi ma anche sulle vicine zone di pianura: in particolare un aumento dell’instabilità è atteso a partire dalla giornata di giovedì. A partire dal fine settimana poi avremo a che fare con una nuova intensificazione del caldo che interesserà soprattutto il Centrosud dove, facilmente, si toccheranno anche picchi intorno ai 35 gradi nelle zone interne.

Mercoledì giornata con tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Qualche annuvolamento in transito sin dal mattino sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna, e poi tra la tarda mattinata e il pomeriggio anche sulle regioni centrali. Nel corso del pomeriggio primi temporali isolati in sviluppo nel settore alpino; tra la tarda serata e la notte possibili temporali in pianura sul Piemonte e ovest della Lombardia.

Tempo prevalentemente soleggiato all’estremo Sud e sulla Sicilia. Nel resto del Paese condizioni di variabilità con cielo irregolarmente nuvoloso e atmosfera localmente instabile: la probabilità di rovesci o temporali isolati sarà più elevata nel settore alpino, prealpino e all’estremo Nordest. A carattere più occasionale non si escludono brevi rovesci o temporali anche sulle pianure del Nord e lungo la dorsale appenninica specie il settore centrale adriatico. Temperature in aumento al Sud e nelle Isole, dove gradualmente tornerà ad intensificarsi il caldo, in particolare nelle Isole si potranno raggiungere i 35 gradi.