Tanto sole e caldo

In questi giorni vivremo un assaggio d’estate a causa del progressivo rigonfiamento dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo con conseguente crescita delle temperature in un contesto di stabilità atmosferica. Il risultato sarà una breve ondata di caldo che avrà il suo apice nella giornata di sabato: i 30 gradi saranno alla portata in tutto il territorio, ma con picchi intorno ai 35 gradi soprattutto al Sud e sulle isole maggiori. Il clima sarà a tratti anche afoso e, nonostante non si prevedano temperature in assoluto estremamente elevate, la sensazione di malessere sarà comunque accentuata dal fatto che si tratta del primo vero episodio di caldo relativamente intenso dopo un periodo di frequenti sbalzi termici. Domenica l’alta pressione, e l’aria calda che l’accompagna, si ritirerà verso sud sotto la spinta di una intensa perturbazione atlantica che porterà temporali localmente forti al Nord e parte del Centro. Terminerà così questa fase di stampo pienamente estivo a favore di una circolazione di aria relativamente più fresca e instabile che ci interesserà in maniera più o meno marcata nel corso della prossima settimana.

Venerdì prevalenza di tempo soleggiato in tutto il Paese, salvo il transito di leggere e sottili velature e il temporaneo sviluppo di cumuli sui rilievi, specie quelli alpini dove non si escludono locali piovaschi durante il pomeriggio; fenomeni più probabili sulle Alpi occidentali del Piemonte e nell’area dolomitica. Temperature in ulteriore crescita: massime in generale comprese fra 24 e 30 gradi, ma locali punte fino vicine ai 35 gradi nelle due isole maggiori. Venti deboli di Scirocco, con locali rinforzi nel Canale di Sicilia e nel Tirreno sud-occidentale.

Sabato insistono condizioni di tempo soleggiato, ma con la presenza di qualche addensamento in più sulle zone alpine dove non mancheranno locali rovesci nel corso del pomeriggio. In serata tendenza a un aumento dell’instabilità lungo le Alpi centro-occidentali dove si formeranno dei temporali che nella notte si estenderanno alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Clima dal sapore estivo con massime ben oltre la media. Venti debole con rinforzi da sud sui mari meridionali.

Meteo.it