CHE TEMPO FA

Nella giornata di martedì la perturbazione nr 7 si sarà allontanata dalla nostra Penisola e da metà settimana tornerà protagonista l’alta pressione e in particolare l’anticiclone africano. Da mercoledì le giornate saranno in prevalenza soleggiate, anche se non mancheranno numerose velature, e diventeranno via via più calde tanto che per le Isole maggiori e il Centrosud si profila una breve ondata di caldo con temperature che al Sud e nelle Isole, nelle aree interne lontane dal mare o nelle zone sottoposte ai venti di caduta dai rilievi, potranno addirittura toccare punte locali di 36-38°C.
Martedì la perturbazione scivolerà verso i Balcani e avremo della marginale instabilità sui settori più orientali, con residua nuvolosità al Nordest e sul settore interno e adriatico della Penisola: si tratterà però di nuvolosità sparsa alternata al sole e con pochi fenomeni. Piogge e rovesci possibili al mattino sul Friuli Venezia Giulia, sull’Appennino abruzzese e campano, nel pomeriggio lungo le Prealpi orientali e su Appennino lucano e Puglia centrale. Al Nordovest, Emilia, settore tirrenico e Isole cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo; valori massimi in calo su Adriatico e Sud con picchi tra 23 e 26°C. Rialzi anche sensibili al Nordovest, Emilia e Toscana. Venti in parziale attenuazione, ancora moderati occidentali su medio e basso Adriatico, Sud e Isole, localmente forti nel nord della Sardegna e sul basso Tirreno.

Previsioni per mercoledì
La circolazione ciclonica si allontanerà definitivamente mercoledì grazie alla graduale rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana: avremo il passaggio a tempo più stabile e in prevalenza soleggiato. Al mattino possibilità di addensamenti sul settore del Ligure e in Toscana. In giornata sole alternato al passaggio di innocue velature. Nel pomeriggio qualche cumulo in sviluppo sulle Alpi con scarso rischio di fenomeni. Primo aumento generalizzato delle temperature con massime al di sopra di 23-24 gradi con punte di 25-27°C e picchi di 28-29 sulla Sardegna occidentale. Venti in attenuazione. Nei giorni successivi le temperature saranno in ulteriore aumento: l’apice di questa breve ondata di caldo avverrà tra venerdì e sabato quando avremo punte intorno ai 30°C possibili dappertutto. Addirittura nelle zone interne del Sud e delle Isole anche a causa dei venti da est e di Scirocco potremo avere picchi di 36-38°C.

Meteo.it