Weekend primaverile con più sole che nuvole

L’Italia e il Mediterraneo centrale rimangono a metà strada tra un campo di alta pressione presente nell’Europa nord-orientale e una circolazione depressionaria a ridosso della Penisola iberica. Quest’ultima tende ad avanzare, seppure molto lentamente, verso est: attorno a metà settimana essa transiterà sul nostro Paese determinando una fase di generale maltempo. I primi segnali di questo nuovo peggioramento, tuttavia, si manifesteranno già con l’inizio della settimana e con una prima fase piovosa attesa al Nord tra la fine di lunedì e la giornata di martedì. La massa d’aria che precede questa depressione è umida e calda, quindi il clima si manterrà molto mite ovunque, particolarmente al Sud dove il termometro, tra martedì e mercoledì, potrebbe in qualche caso persino superare i 30 gradi.
Domenica su val padana centro-orientale e regioni adriatiche prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle restanti regioni cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con spazi di sole più ampi lungo i litorali tirrenici, su Campania, Basilicata e Puglia. Nel corso della giornata locali e brevi piovaschi su ovest Alpi, basso Piemonte, Appennino settentrionale, zone interne tra Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, zone interne della Sardegna e della Sicilia nord-orientale. Temperature: senza grandi variazioni, su valori prossimi alla norma. Venti: moderati orientali su mar Ionio e Canale di Sicilia, di Scirocco su mare e canale di Sardegna.
Lunedì al mattino abbastanza soleggiato sul medio Tirreno e gran parte del Sud; nubi variabili altrove ed associate a qualche pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde. Nel pomeriggio le schiarite più ampie favoriranno il Sud, la Sicilia e temporaneamente il medio Adriatico. Nubi sempre variabili altrove, con poche e brevi piogge o rovesci sulle Alpi centro-occidentali e lungo l’Appennino settentrionale e marchigiano. Tra sera e notte inizio di un peggioramento più importante al Nordovest con piogge che nella notte diverranno localmente anche moderate o forti e raggiungeranno in forma isolata anche Trentino Alto Adige, Emilia e Toscana. Temperature stabili o in lieve aumento nelle minime, in aumento al Sud e nelle Isole con un intenso Scirocco in Sardegna dove nel settore occidentale potremo avere punte oltre i 25 gradi. Con la fine di lunedì le piogge diventeranno più diffuse sulle regioni settentrionali e poi coinvolgeranno in modo meno esteso e importante il Centro e saranno solo occasionali tra mercoledì e giovedì anche al Sud.

Meteo.it