CHE TEMPO FA

La circolazione ciclonica che ha interessato il Paese negli ultimi due giorni, martedì si sposterà sull’area balcanica, seguita da correnti settentrionali più tiepide e più asciutte. Tra martedì sera e mercoledì mattina osserveremo ancora una breve fase di variabilità, a causa del passaggio di un veloce fronte freddo in scorrimento dal Nordest verso il Sud; seguiranno due giornate, quelle di giovedì e venerdì, con tempo prevalentemente soleggiato e stabile in tutta l’Italia.

Martedì al mattino tempo prevalentemente soleggiato al Nord e in Sardegna; al Centro annuvolamenti sul lato adriatico con le ultime piogge possibili in Appennino. Al Sud e in Sicilia molte nubi, accompagnate da piogge o rovesci isolati su Puglia, Appennino, Calabria e Sicilia settentrionale. Nel corso del pomeriggio al Sud tendenza a miglioramento. Verso sera possibili rovesci o temporali isolati su Alpi centrali, basso Veneto, Emilia Romagna. Temperature in aumento. Venti moderati nordoccidentali, con qualche rinforzo su medio Adriatico, isole, e per foehn nelle zone alpine.

Mercoledì al mattino al Nord, in Sardegna e sulle regioni della fascia tirrenica centrale cielo sereno o poco nuvoloso; lungo il medio Adriatico, in Calabria, su Puglia e Basilicata nubi e deboli precipitazioni sparse. Nel pomeriggio ancora bel tempo su gran parte del Centro Nord; occasionali rovesci nelle zone interne del centro Sud, su Calabria e nord est della Sicilia. Temperature senza grosse variazioni e nella norma. Intensi venti di maestrale nel canale di Sicilia; giornata ventosa anche sulle regioni del medio e basso Adriatico.

Meteo.it