Weekend con l’Anticiclone Nordafricano al Sud

In questo fine settimana l’alta pressione di matrice africana occuperà ancora l’Italia, garantendo prevalenza di tempo bello al Centrosud e Isole, ma mostrerà qualche temporaneo segno di cedimento che consentirà alle correnti atlantiche di sfiorare le estreme regioni settentrionali dove, specie domenica si potranno osservare delle precipitazioni principalmente lungo la fascia alpina e prealpina. In ogni caso l’alta pressione continuerà a trascinare sull’Italia masse d’aria calde e le temperature rimarranno quindi ben al di sopra delle medie stagionali, specie al Sud e Isole, dove si toccheranno punte tipicamente estive. Quanto durerà la fase di tempo bello e stabile? Le proiezioni attuali indicano che nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione occuperà stabilmente l’Italia regalandoci giornate soleggiate e insolitamente calde: in particolare a inizio settimana in gran parte del Sud e Isole le massime raggiungeranno valori anche superiori ai 30 gradi.

Giornata con prevalenza di sole su quasi tutte le regioni, in Liguria un po’ di nuvolosità bassa, sulle aree alpine e prealpine la nuvolosità sarà più compatta e specialmente verso sera potrà essere accompagnata da qualche rovescio isolato in particolare sul nord del Piemonte e della Lombardia. Il rinforzo dei venti di Scirocco determinerà un generale rialzo termico con valori superiori alla media in tutto il territorio e punte di 27-28 gradi al Sud.

Previsioni domani
Al Sud e sulle Isole cielo sereno o poco nuvoloso; il tempo sarà in prevalenza soleggiato anche al Centro malgrado qualche modesto annuvolamento ad alta quota. Al Nord cielo più nuvoloso specialmente in Liguria e in prossimità di Alpi e Prealpi. Saranno anche possibili delle precipitazioni, in particolare nella seconda parte della giornata sulle aree alpine e prealpine, localmente accompagnate da qualche temporale. Qualche pioggia isolata su settore centrale della Liguria. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centrosud con punte vicine ai 30 gradi sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti da deboli a moderati da sud.

Meteo.it