Oggi residua instabilità al Nordest

Nella seconda parte della settimana il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone nord africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo centrale e l’Italia. Nei prossimi giorni il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie nelle regioni del Centrosud, dove solo a tratti assisteremo al transito di una modesta e innocua nuvolosità ad alta quota. Le regioni settentrionali, ai margini dell’area di alta pressione, resteranno più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con maggiori passaggi nuvolosi, ma con eventuali episodi di instabilità relegati essenzialmente alle zone alpine e prealpine, durante il fine settimana. Le temperature si manterranno oltre la norma del periodo, sensibilmente nelle regioni meridionali e nelle Isole dove, nel weekend, si potrebbero localmente superare i 30 gradi.

Giovedì nuvolosità variabile nelle regioni di Nordest, con ancora qualche rovescio al mattino sul Friuli Venezia Giulia, mentre nel pomeriggio l’instabilità sarà limitata alla fascia prealpina. Per il resto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità su alta Toscana, Umbria, dorsale centro-settentrionale e il passaggio di velature nella seconda parte del giorno all’estremo Sud. Temperature: massime in rialzo al Nordovest, in calo al Centrosud e nelle Isole, dove si attenuerà temporaneamente il caldo fuori stagione di questi giorni.

Venerdì tempo generalmente soleggiato. A tratti osserveremo il passaggio di innocue velature al Centro e soprattutto al Nord, con le nubi più dense che interesseranno le zone alpine, prealpine e l’estremo Nordest, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature: massime stazionarie o in lieve rialzo, più sensibile sulla Sardegna: valori sempre oltre la norma, per lo più compresi tra 20 e 25 gradi, ma con punte localmente superiori nelle zone interne del Centrosud e nelle Isole.

Meteo.it