CHE TEMPO FA

La circolazione depressionaria attualmente presente in pieno Mediterraneo governerà ancora il tempo di domani con effetti in termini di nuvole e fenomeni su parte del Centronord e temperature che al Sud e in Sicilia rimangono ancora ben sopra la norma, con punte a sfiorare i 20 gradi. Giovedì andrà allontanandosi con miglioramento del tempo al Centronord mentre il Sud verrà lambito da una stretta e attiva depressione in risalita dalla Libia verso lo Ionio e vivrà un temporaneo peggioramento associato anche a un calo termico che limerà le punte più alte. L’ultima parte della settimana sarà in generale all’insegna di un tempo più stabile con pochi ulteriori e isolati fenomeni collegati a un’altra rapida saccatura in transito tra venerdì e sabato da nord verso la penisola e in allontanamento già domenica quando avremo una rimonta anticiclonica con tempo più diffusamente soleggiato e temperature in aumento anche sensibile al Centronord.

Al mattino poco nuvoloso al Sud, nuvole altrove, più compatte e associate a precipitazioni sparse su ovest Sardegna, medio Tirreno, Emilia, Lombardia e Nordest con neve sulle Alpi oltre i 500-800 m. Nel pomeriggio ancora locali fenomeni in graduale esaurimento su Triveneto, nord Marche, interno del Centro e nordovest Sardegna. In serata peggiora al Nordovest. Temperature quasi ovunque in calo ma con punte ancora a sfiorare 20 gradi al Sud e in Sicilia. Venti moderati nelle Isole e localmente sulla penisola.

Giovedì tempo nel complesso soleggiato al Nordest, al Centro e in Campania, nuvole più o meno compatte altrove con piogge o isolati rovesci su Puglia, Lucania, nord Sicilia e ovest Sardegna. Al mattino isolate nevicate in esaurimento su Alpi piemontesi e lombarde e possibili banchi di nebbia sulla Val Padana orientale. Massime in rialzo nelle aree più soleggiate, in calo al Sud. Venti anche forti in Sicilia e sul basso Ionio.

Meteo.it