Domenica peggioramento più intenso al Centrosud

La domenica vedrà ancora un tempo dettato dalle veloci e umide correnti occidentali con prevalenza di nuvole apportatrici di altri fenomeni al Nord e sul Tirreno e di aria sempre mite al Centrosud. All’inizio della prossima settimana assisteremo a un primo cambiamento rispetto a questo copione con l’approfondimento di una saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale fino all’entroterra algerino; il flusso sull’Italia si disporrà quindi da sudovest con richiamo di aria calda verso il Meridione dove, anche per effetto di intensi venti meridionali, localmente oltrepasseremo la soglia dei 20 gradi. Clima invece più consono alla stagione invernale al Nord e, per la Sardegna, il Centro e il Nord vi sarà invece occasione per altre precipitazioni, nevose localmente fino ai 600-800 m sui rilievi del Nord. Da mercoledì si prospetterebbe poi un tempo mediamente più asciutto ma con una possibile area instabile in risalita giovedì dal nord Africa verso il Meridione. Si tratta comunque di una evoluzione contrassegnata ancora ma molte incertezze.

Nuvole su gran parte d’Italia, con schiarite solo sul versante Adriatico. Nella notte una nuova perturbazione (la n°8) si avvicinerà al Nordovest portando precipitazioni in Piemonte, nevose anche a quote basse (500-600m). Già in mattinata i fenomeni saranno in attenuazione sulla Pianura piemontese, mentre piogge sparse interesseranno gran parte del resto del Nord e la Toscana. Piogge isolate anche su Lazio, Campania, Isole e Nordovest della Calabria. Nevicate su Alpi e Prealpi sopra 700 metri e sull’Appennino settentrionale al di sopra di 1200-1400 metri. Dal pomeriggio si attenuano le piogge sulla Val Padana, ancora nevicate sulle Alpi centro-orientali, piogge e rovesci sparsi sulle regioni tirreniche della Penisola, più intense lungo l’Appennino, su basso Lazio e Campania. La sera insistono le piogge e i rovesci specialmente su Lazio centro-meridionale e Campagna; piogge in attenuazione anche al Nordest e qualche rovescio nell’ovest della Sicilia. Temperature in aumento specialmente al Centrosud, per effetto di intensi venti meridionali.
Lunedì al mattino qualche schiarita su estremo Nordovest, Ionio e Sicilia, nubi altrove con piogge o rovesci sparsi su Sardegna, Lazio e Campania, piogge isolate anche su Abruzzo, Molise, nord della Puglia e nordovest della Calabria. Nel pomeriggio rovesci o locali temporali su Sardegna, Lazio e Grossetano, locali piogge in estensione fino a Marche, alta Toscana e Romagna, tra sera e notte a gran parte del Nord con neve su Appennino, alpi orientali e fino a 700-900 m sul basso Piemonte. Temperature massime in rialzo al Nord, punte intorno ai 20 gradi al Sud dove soffieranno ancora venti meridionali localmente anche intensi.

Meteo.it