Centrosud e isole nuvoloso o molto nuvoloso

Anche nei prossimi giorni il nostro Paese verrà a trovarsi sulla traiettoria di alcune perturbazioni in arrivo da ovest. Perturbazioni che, trasportate dalle veloci correnti ad alta quota, si avvicenderanno con rapidità sul Mediterraneo. La conseguenza sarà un tipo di tempo estremamente variabile, con temperature altalenanti su valori attorno alla norma al Nord, superiori alle medie al Centrosud. Questa situazione potrebbe complicarsi ulteriormente tra domenica e l’inizio della prossima settimana a causa dell’avvicinamento da ovest di una profonda saccatura destinata ad approfondirsi sul Mediterraneo occidentale. 

Oggi al Nord qualche annuvolamento sull’Emilia Romagna, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Sulle regioni del Centrosud e sulle isole nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse, più diffuse a ponente e nella seconda parte del giorno, più intense su Campania, Calabria tirrenica. Venti deboli al Nord, moderati al Centro Sud. Temperature in diminuzione. 

Venerdì al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Nordest; nuvoloso o con nubi in aumento sulle altre regioni; piogge o rovesci isolati sul centro nord della Toscana, in Sicilia e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio piogge in graduale estensione a tutte le regioni del versante tirrenico, qualche pioggia anche in Sardegna, in Emilia Romagna e sulla Liguria: neve fino a basse quote sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale. Temperature in calo al Nordovest, in rialzo sulle regioni peninsulari. Venti per lo più di debole o moderata intensità.

Meteo.it