CLIMA INVERNALE

L’aria fredda di origine artica giunta sull’Italia sarà protagonista anche in questo inizio di settimana, determinando condizioni quasi invernali in molte regioni del Centronord, con locali episodi nevosi oggi fino a quote collinari sulle regioni settentrionali. Domani tempo instabile soprattutto al Sud, dove in serata saranno possibili forti rovesci e temporali. Da metà settimana una nuova irruzione di aria fredda provocherà la genesi di una depressione nel Mediterraneo, centrata probabilmente sull’Italia meridionale, che sarà responsabile di una nuova fase di forte maltempo per il Centrosud con molte piogge, venti tempestosi e nevicate sulla dorsale appenninica, fino a quote collinari sui rilievi del Centro Italia.

Oggi. In tutto il Paese cielo generalmente nuvoloso, con delle schiarite soltanto sulle Alpi e, in mattinata, in Abruzzo, Molise e Puglia. Piogge sparse in Emilia Romagna, gran parte del Centrosud e Sicilia. Rovesci e possibili temporali nel pomeriggio su Sicilia orientale e Calabria ionica, in serata nel Salento e sul Lazio. Deboli nevicate fino a 300/500 metri su basso Piemonte, Appennino emiliano e, localmente a inizio giornata, a ridosso delle Prealpi lombarde e friulane, oltre i 1000/1300 metri sui rilievi del Centro. Temperature massime in diminuzione al Nord. Venti moderati in Sardegna e sullo Ionio; ventilato anche al Nord.

Martedì. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, ma con più nuvole in Emilia Romagna. Un po’ di sole anche sul Lazio, nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con piogge su medio Adriatico, Sud e Sardegna occidentale; rovesci e temporali in Sicilia. Tra sera e notte possibilità temporali, localmente intensi, in tutto il Sud. Mattinata fredda al Centronord, con deboli gelate anche in pianura al nordovest.

Meteo.it