CHE TEMPO FA

Per tutto il resto della settimana non sono previsti cambiamenti sostanziali nelle condizioni del tempo sull’Italia: ci accompagnerà infatti una struttura di alta pressione piuttosto robusta e tenace, che con buona probabilità occuperà gran parte dell’area euro-mediterranea fino almeno agli inizi della prossima settimana. Questo vasto anticiclone continuerà a spingere lentamente sull’Europa masse di aria calda che traggono origine dal settore dell’Atlantico tropicale intorno alle isole di Capo Verde. Di conseguenza gli ingredienti del tempo nei prossimi 6-7 giorni saranno la stabilità del tempo, con sostanziale assenza di piogge, e le temperature pomeridiane insolitamente elevate. Tuttavia, faremo anche i conti con il rovescio della medaglia, rappresentato dal rischio sempre più elevato di formazione di nebbie e strati di nubi basse, e concomitante peggioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane; naturalmente nelle zone dove il tempo rimarrà più grigio le temperature diurne resteranno decisamente più contenute rispetto alle aree soleggiate.
Al mattino nebbie e nubi basse nasconderanno il sole in gran parte delle grandi pianure del Nord, lungo le coste dell’Alto Adriatico, nelle valli del Centro, in Campania, nel Gargano e in alcune zone della Sardegna; in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sulle altre regioni. Nel pomeriggio cielo nuvoloso in Sardegna, ma senza piogge; bello nel resto del Paese, ma con qualche nebbia che insisterà sulle pianure e lungo le coste del Veneto. In serata le nebbie torneranno a formarsi, localmente anche fitte, in molte zone del Centronord. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Paese, ma comunque ancora in generale al di sopra delle medie stagionali. Venti deboli, per lo più dai quadranti settentrionali.

Venerdì ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola innocua in più solo su Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; nelle ore notturne e del primo mattino però le nebbie limiteranno la visibilità nelle pianure e lungo le valli del Centronord, e lungo il corso del Po potrebbero insistere anche nella parte centrale del giorno. Temperature massime in lieve calo al Nord, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Meteo.it