
Dopo un fine settimana di tempo stabile garantito dall’alta pressione, con soltanto il passaggio di strati di nubi innocue sull’Italia, si apre una settimana all’insegna di un tempo più perturbato per l’arrivo di sistemi nuvolosi atlantici. Lunedì il peggioramento riguarderà solo la Sardegna, ma poi martedì le piogge si estenderanno al Nordovest e alla Toscana, mercoledì a gran parte del Centronord, con fenomeni localmente forti specie in Liguria. Giovedì e venerdì probabile peggioramento al Sud.
Lunedì cielo molto nuvoloso in Sardegna con piogge deboli e isolate, più probabili dal pomeriggio. Cielo a tratti nuvoloso anche sulla Sicilia occidentale. Nuvole in aumento nella seconda parte della giornata anche in Liguria, Piemonte e versante tirrenico del Centro. Più spazio al bel tempo e al sole nel resto del Paese, ma con la presenza di velature. Venti di Scirocco intorno alla Sardegna. Temperature massime ancora poco copra la norma al Nord e al Centro.
Martedì giornata molto nuvolosa nelle due isole maggiori, al Nordovest e in Toscana ma con poche piogge in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna. Lungo tutto il versante adriatico e al Sud tempo più soleggiato nonostante un cielo non propriamente sereno ma velato da nubi alte e sottili. A fine giornata peggiora sensibilmente al Nordovest e in Toscana con rischio di forti rovesci o temporali. Temperature in calo al Nordovest e in Toscana, quasi invariate altrove. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente.
Meteo.it