
Il rinforzo dell’alta pressione garantisce in questo fine settimana prevalenza di bel tempo stabile e clima diurno mite, con soltanto il passaggio di innocui strati di nubi alte al Centronord. Proprio la stabilità atmosferica potrà favorire domenica la formazione di qualche nebbia nelle ore più fredde. Da lunedì, con l’indebolimento dell’anticiclone nel Mediterraneo occidentale, una perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia, determinando inizialmente un graduale aumento delle nuvole a partire da ovest e poi, nei giorni successivi, il ritorno della pioggia in molte regioni del Centronord.
Oggi tempo stabile e in prevalenza soleggiato per effetto dell’alta pressione, con soltanto delle velature in transito nel corso della giornata al Nord e al Centro. Nubi più consistenti solo sulle zone alpine e in Sardegna. Qualche nebbia non persistente di notte e al primo mattino in Valpadana e valli del Centro. Temperature diurne miti per il periodo. Scirocco nel Canale di Sardegna.
A inizio settimana assisteremo a un indebolimento dell’alta pressione, che resterà relegata all’Europa orientale. In particolare, lunedì avremo in aumento sulle Isole, con piogge isolate in Sardegna; nel pomeriggio annuvolamenti anche in Liguria, basso Piemonte e versante tirrenico del Centro. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nebbia in banchi al primo mattino nelle pianure del Centronord. Temperature quasi invariate. Scirocco in rinforzo su Isole e Tirreno.
Meteo.it