Il fine settimana ci regalerà un po’ di tregua

Il fine settimana ci regalerà un po’ di tregua, anche se non mancheranno a tratti le nuvole e, nella seconda parte di domenica, saremo anche raggiunti dall’avanguardia di una nuova perturbazione (la n° 7 del mese) che poi all’inizio della nuova settimana porterà piogge soprattutto al Centrosud. Questa nuova perturbazione abbandonerà la nostra Penisola solo nella giornata di giovedì sotto la spinta dell’alta pressione che, nel frattempo, si farà strada dall’Atlantico verso le nostre regioni occidentali. Così come all’inizio di settimana prossima insisteranno sull’Italia soprattutto nuvole e piogge, allo stesso modo nella seconda parte della settimana protagonisti diverranno il sole e le nebbie, la cui formazione sarà favorita dalla presenza dell’alta pressione che, ben piazzata sull’Europa Centro-Meridionale, occuperà anche buona parte della Penisola.

Oggi alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte del Paese, comunque con poche deboli piogge che nel corso del giorno bagneranno solo zone alpine, Friuli, Venezia Giulia, Basso Lazio e Campania; qualche fiocco di neve sulle Alpi al di sopra di 1400-1500 metri. Venti in generale di debole intensità. Temperature senza notevoli variazioni e non lontane dalla norma.

Domenica. Deciso aumento della nuvolosità al Nord e regioni tirreniche, con piogge sparse, per lo più deboli, su Alpi, Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Lazio e, dalla sera, anche su Emilia, Romagna, Marche e Umbria. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve rialzo.

Meteo.it