Su tutte le regioni nuvolosità variabile

Oggi il vortice depressionario responsabile del maltempo degli ultimi due giorni si allontanerà leggermente dal nostro Paese su cui consentirà quindi un miglioramento del tempo: la giornata in particolare sarà caratterizzata da una residua instabilità al Nordest con quota neve sulle Alpi in calo fin sotto i 1500 metri e gli ultimi forti temporali all’estremo Sud; le temperature invece caleranno ulteriormente, perché lo spostamento del vortice di bassa pressione aprirà la strada a fredde correnti settentrionali che lambiranno anche la nostra Penisola. Il fine settimana poi inizierà con una giornata (sabato) nel complesso tranquilla, tra sole e nuvole e con poche piogge isolate, anche se al primo mattino farà decisamente fresco, specie al Nord; domenica moderato peggioramento al Nordovest e Medio Tirreno, con nubi in aumento e qualche pioggia in più, mentre nel resto d’Italia la situazione rimarrà pressoché immutata.

Su tutte le regioni nuvolosità variabile. Specialmente nella prima parte della giornata piogge o rovesci isolati su Lombardia orientale e Nordest con neve sulle Alpi centro-orientali intorno ai 1500 metri circa. Al Sud attenzione al rischio di rovesci o temporali forti tra Calabria e Puglia meridionale, specialmente nella prima parte della giornata. Temperature in calo, con valori anche inferiori alla norma al Nord. Venti in graduale attenuazione.

Previsioni sabato
Tempo in miglioramento anche al Sud e giornata nel complesso tranquilla. Annuvolamenti possibili su gran parte del Nord, alta Toscana, basso Lazio, Campania, Salento e basso Ionio; cielo non pulito ma con schiarite più ampie altrove. Fenomeni occasionali al mattino sul Friuli Venezia Giulia e in giornata tra Ossola e Alpi lombarde con quota neve oltre i 1300-1500 m. Massime in lieve rialzo su Triveneto, alto Ionio e Sardegna. Venti deboli salvo qualche rinforzo su alta Toscana, Salento e sud della Sardegna.

Meteo.it