Ulteriore calo termico al Sud

La situazione sull’Italia rimarrà stazionaria ancora per 24 ore, con un po’ di instabilità all’estremo Sud e tempo soleggiato a tratti fresco nel resto del territorio. Nel frattempo sul Nord Africa comincerà a farsi sempre più evidente una zona instabile, resa via via più attiva dall’avvicinamento di una depressione atlantica. Fra mercoledì e giovedì questo impulso tenderà procedere verso il Canale di Sicilia e il Mar Ionio innescando la genesi di un ciclone mediterraneo (perturbazione n.3 di settembre) che investirà Sicilia, Calabria e Salento col proprio carico di forti temporali e nubifragi. Nel corso di quelle 48 ore la situazione resterà decisamente critica proprio perché i fenomeni in quelle zone del Sud potranno risultare particolarmente intensi. Tutti gli elementi legati a questa forte perturbazione, come ad esempio la traiettoria, l’estensione del raggio d’azione e l’intensità dei fenomeni associati, presentano ancora margini di incertezza non trascurabili, pertanto è consigliabile seguire i prossimi aggiornamenti per avere una visione sempre più dettagliata e precisa dell’evento.

Giornata instabile in Sicilia con rovesci e temporali in sviluppo nelle ore centrali del giorno nei settori centrali e orientali dell’isola. Cielo irregolarmente nuvoloso in Sardegna e Calabria meridionale, ma con basso rischio di piogge; più soleggiato nel resto del paese anche se non mancheranno un po’ di nubi innocue a ridosso delle Alpi e qualche velatura in transito al Centro. Nel corso della notte peggiora in Sicilia e più marginalmente lungo le coste orientali della Sardegna. Temperature massime difficilmente oltre i 25 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 27-28 gradi nel resto del territorio. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità (Ida) alto al Centronord pari a 95, medio al Sud pari a 80.

Pesante peggioramento della situazione all’estremo Sud, in particolare fra Sicilia e Calabria, dove i rovesci e temporali saranno molto intensi con possibili nubifragi e potenziali condizioni critiche. Piogge più deboli andranno a interessare anche la Sardegna meridionale, mentre sul resto del Paese il tempo resterà molto più stabile e soleggiato, a parte un po’ di nubi sul resto del Sud e a ridosso delle Alpi. Ulteriore calo termico al Sud. Venti in generale rinforzo.

Meteo.it