Giornata calda e afosa

Nei prossimi giorni ancora protagonista l’Anticiclone Nord-Africano che convoglierà roventi correnti sahariane fin sull’Europa Orientale accentuando nel contempo la calura nelle zone mediterranee dove le temperature potranno raggiungere picchi intorno ai 40 gradi. A nord della bolla africana scorrono alcuni impulsi atlantici che si muovono a ridosso delle Isole Britanniche e della Scandinavia. Uno di questi impulsi, nella giornata di domenica, affonderà un po’ di più verso le Alpi riuscendo a scalfire l’alta pressione con conseguente temporaneo aumento dell’instabilità sull’arco alpino e vicine pianure. Da lunedì anticiclone e aria bollente torneranno ancor più vigorose ad occupare gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale incrementando ulteriormente il caldo e l’afa.

Oggi bella giornata di sole in gran parte d’Italia: solo su Alpi e Appennino nelle ore centrali del giorno si formeranno un po’ di nuvole accompagnate qua e là da qualche breve temporale. Giornata decisamente calda e afosa: massime quasi dappertutto fra 31 e 37 gradi, ma con locali picchi di 38/40 gradi. Venti di debole intensità.

Nel fine settimana prevalenza di tempo soleggiato, anche se domenica si formerà qualche temporale in più su Alpi e Prealpi, con possibili occasionali sconfinamenti sulle vicine zone pianeggianti del Nord. Sempre caldo afoso intenso, con punte fino a 40 gradi, specie nelle zone interne del Centro.