TORNA IL CALDO AFRICANO

L’alta pressione è tornata a occupare la nostra Penisola su cui insisterà per molti giorni, garantendo almeno per tutta questa settimana giornate di tempo stabile e soleggiato. I tassi di umidità sono in graduale aumento, in particolare da mercoledì, quando l’alta pressione africana punterà con più decisione verso l’Italia e i Balcani trascinando con sé una massa d’aria molto più calda e afosa capace di originare una nuova ondata di caldo paragonabile per intensità a quella vissuta a inizio luglio, con punte a sfiorare 40°C in molte regioni. Così il caldo, in rapido aumento, raggiungerà l’apice nel fine settimana, e secondo le proiezioni a lungo termine del Centro Epson Meteo potrebbe rimanere intenso soprattutto al Centrosud fino al 25-26 del mese, quindi per circa 10 giorni consecutivi.

Oggi in tutta l’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento in più nel corso del pomeriggio sui rilievi montuosi, dove non si esclude qualche breve e isolato acquazzone. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento per lo più comprese tra 29 e 35 gradi con punte localmente poco superiori. Temperature notturne in rialzo.Venti deboli.

Mercoledì tempo soleggiato e molto caldo, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane sviluppo di cumuli attorno ai rilievi, con rari temporali di calore nelle Alpi e sull’Appennino centrale. Temperature: in generale lieve aumento con valori in molti casi fino a 34-35 gradi, ma con picchi anche oltre nelle zone interne e di valle. Venti deboli.

Meteo.it