Isis: ma che… sono diventato scemo?

di Vincenzo Mannello

È quel che mi chiedo (senza preoccuparmi troppo, e questo potrebbe avvalorare il rischio) leggendo i giornali, ascoltando la radio e scorrendo le notizie su internet che trattano di Isis e complementari. Decapitazioni in video, BombObama ovunque, Hollande ultimo entrato, Italia nella "coalizione" (ma facendo cosa ?), il Papa a rischio, Assad d’accordo (questa poi !!), il Belgio bombarda (pure lui…!), discussioni infinite all’Onu, i paesi arabi (sunniti) al seguito e via dicendo o scrivendo… che casino! Come può un normale cittadino italiano, mediamente (male)informato dai media TUTTI orientati unilateralmente contro il Califfo e senza "diritto di replica",
assimilare informazioni piú corrette per poi farsi una propria opinione ? Non può… anche perché chi vuole (volesse) dire o scrivere qualcosa di differente rischia pure una incriminazione per favoreggiamento del terrorismo o perlomeno un linciaggio mediatico. Però, almeno su internet, mi rendo conto che "filtrano" notizie differenti e analisi alternative e controcorrente…. e che esistono persone e testate che non intendono portare il cervello all’ammasso. Io, nel mio modestissimo "piccolo", mi reputo una di queste e di conseguenza mi comporto.
Analizzando ciò che riesco a sapere e cercando di sintetizzare il piú semplicemente possibile senza troppe "dietrologie" che confondono ancor piú le idee. Rimetto pertanto un poco di ordine per quanti vorranno pubblicare e leggere quanto sotto, ribadendo che (mi paro il sedere) non posso essere considerato "tifoso" dell’Isis perché pubblicamente ne ho denunziato il pericolo difendendo Assad e la Siria ieri e Gheddafi e la Libia prima ancora dal pericolo del "fondamentalismo". Punto primo,da non dimenticare mai: sono gli occidentali, con in testa gli Usa, che hanno portato la guerra in quelle zone invadendo stati sovrani, rovesciando governi e assassinando capi di stato. Inutile cercare le "armi di distruzione di massa" di Saddam Hussein, Gheddafi e Assad… quelli che le hanno sono BombObama e il suo protetto Israele, scrivo una inesattezza ? "Esportare la democrazia"… vediamo quale risultato hanno ottenuto gli Usa e alleati Nato in Irak, Afghanistan, Libia, Siria massacrando sotto le bombe "intelligenti" migliaia di bimbi e donne innocenti e musulmani ? Se aggiungiamo l’azione parallela in Egitto, Yemen, Somalia edaffini il quadro è ancora piú sconfortante. Punto secondo: l’Isis ha combattuto e combatte tuttora una spietata guerra "interna" all’Islam. Califfato del Levante…, Irak, Siria… magari Cirenaica e poi quel che Al Baghdadi sognerà di aggiungere…ma "interno" ai paesi musulmani. Roma e l’occidente li ha messi "a rischio" ora…"dopo" il solito intervento armato americano lanciato da BombObama e soci. È falso quel che scrivo ? Con il carico che gli Usa avevano finanziato e armato Isis contro Assad…. le foto del Califfo con Biden sono un fotomontaggio ? Punto terzo: ma dico (scrivo)….qualunque essere che abbia un minimo di cervello pensante può credere che Isis accetti supinamente di farsi massacrare dalle bombe della "coalizione" o che il Califfo se ne stia tranquillo ad aspettare l’arrivo del solito "drone assassino" ? Logico e naturale che si difenda e offenda come può… istillando la paura in Occidente,per ora tagliando le teste dei malcapitati in suo possesso. Ma chi può escludere di peggio,specie se entrassero in azione i kamikaze islamici ? Quindi, in conclusione, orrore per le teste tagliate (specie se occidentali), sdegno e tutto quel che volete. Ma pretesa di vedere i video (che i droni riprendono) delle vittime dei bombardamenti americani ed europei compresi quelli dei bimbi colpiti e ammazzati "per sbaglio". Solo così si potrà avere un quadro piú realistico degli avvenimenti e una visione completa della "barbarie umana" (islamica e non).
E magari io non mi considererò (per ora) "scemo".