Dopo Roma, la città di Bologna sarà sede della Seconda Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici di Democrazia Diretta, Liquida e Partecipata.
Un’ulteriore occasione di discutere di politica, dedicata alla partecipazione, alla unificazione, dal basso, nel solco della Democrazia Diretta, Fluida o partecipata che sia. Un auspicio affinchè questa realtà possibile, possa realizzarsi al più presto.
Durante questa estate “anomala” fatta di maltempo e pioggia, ci è capitato di avere a che fare con l’ennesima contesa avente come oggetto la Democrazia Diretta ed i suoi criteri di applicazione. La complessa contesa (ancora in atto) è stata anche l’occasione per “ripassare” la numerosa documentazione accumulata in merito alla D.D. in questi anni di peregrinazioni in diverse parti d’Italia.
La ormai palese, crisi della democrazia rappresentativa italiana, si evidenzia quotidianamente attraverso l’autoreferenzialità degli eletti, il malaffare diffuso dei politici, la sfiducia consolidata dei Cittadini nei loro confronti e le distorsioni risultanti dalla concentrazione di potere nelle mani di pochi, di cui la “partitocrazia” e la “videocrazia” sono la massima espressione.
In una vera democrazia, tutte le donne e gli uomini adulti dovrebbero avere un eguale potere nel decidere le opzioni politiche inerenti come governare il territorio in cui vivono. Le ragioni di un maggiore coinvolgimento dei Cittadini non si basano solo su una legittima aspirazione ad un processo di democratizzazione dei processi decisionali ma anche su una situazione sociale diversa da quella in cui fu ideata l’attuale architettura istituzionale.
I Cittadini oggi rappresentano più che mai una risorsa, un’opportunità. La pubblica amministrazione e soprattutto la politica, hanno tutto il vantaggio a relazionarsi con loro per individuare le idee migliori e valorizzarle a beneficio della gestione del presente e del futuro della collettività.
Seconda Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici di Democrazia Diretta, Liquida e Partecipata
14 settembre 2014 a Bologna, nella Sala Cubo, in via Zanardi 249
Orario: dalle 10 alle 18
L’incontro è aperto a tutti
