CARCERI/OSAPP: IN SICILIA SCELTE ERRATE E DISOMOGENEE

"Continui cambiamenti nello scenario penitenziario siciliano e che, a breve, interessarono in modo inequivocabile la polizia penitenziaria siciliana." A dichiararlo è il Segretario Generale Aggiunto dell’Osapp – Domenico Nicotra – che rende nota la volontà politica di prorogare la chiusura dell’O.P.G. di Barcellona P.G. implementandola addirittura con una sezione femminile da destinare agli internati.

"A questo – continua Nicotra – deve aggiungersi che è stato sbloccato il Decreto Ministeriale che sancisce la chiusura di tre piccole realtà penitenziaria come quelle di Mistretta, Nicosia e Modica"
"Purtroppo, capita invece di doversi imbattere nelle scelte del Provveditore che vorrebbe aprire a giorni il nuovo padiglione del carcere di Pagliarelli e questo gravando solo sul personale attualmente in forza e senza nessun incremento di organico".

La Sicilia, conclude Nicotra, è carente di oltre 1000 poliziotti penitenziari ed il personale che si recupererà dalla chiusura di piccoli istituti servirà solo a dare un po’ di sollievo agli istituti limitrofi, ma tuttavia è impensabile aprire nuove realtà detentive se non verrà previsto un congruo numero di poliziotti penitenziari.