Tasse e ricambio generazionale

Su tasse e ricambio generazionale il segretario dell’Aduc, Primo Mastrantoni, ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Caro Presidente,
leggiamo le sue dichiarazioni in merito alla diminuzione delle tasse nel 2014. Siamo perplessi perche’ la sensazione che abbiamo è opposta. Infatti, alle tasse nazionali occorre aggiungere quelle regionali e comunali. Ad esempio, per i contribuenti romani l’addizionale Irpef regionale aumentera’ dello 0,6%, passando dall’1,73% al 2,33%, per aumentare ancora nel 2015 di un altro 1%, raggiungendo la vetta del 3,33%. All’aumento regionale corrisponderà quello comunale con l’Imu, la tassa sui rifiuti e quella eufemisticamente chiamata "tax service", ovvero quella che abbiamo denominato la tassa sui lampioni stradali.
Quanto al ricambio generazionale, vorremmo ricordare che il timone politico-istituzionale è in mano ad un 88enne, il presidente Napolitano e, alle elezioni del febbraio scorso, un 77enne, Silvio Berlusconi, ha raccolto tanti voti quanti quelli del suo partito; per non parlare di un 83enne, Marco Pannella, la cui statura politica si deve confrontare, purtroppo, con dei lillipuziani.
Caro Presidente, potremmo suggerirle di evitarci le propagandistiche e soporifere conferenze stampa? Grazie e buon anno.