Freddo. Comune Milano, sempre attivi i servizi diurni e notturni per i senzatetto

Sono 1.650 i senzatetto accolti e assistiti dal Comune di Milano e dalle associazioni che partecipano al piano per l’emergenza freddo. Continua senza sosta il lavoro degli operatori e volontari impegnati nelle strutture di accoglienza, nei centri diurni, sulle unità mobili notturne e diurne e nel Centro Aiuto della Stazione Centrale che è aperto tutti i giorni fino alle ore 24.

"Sappiamo che questi giorni e le prossime settimane saranno durissimi e stiamo lavorando senza sosta per trovare una soluzione di accoglienza e di assistenza per i senzatetto. Stiamo cercando in ogni modo di trovare un ricovero per tutti e di intervenire in strada su chi non vuole accettare la nostra proposta. Quest’anno è partito anche un ulteriore servizio di pronto intervento, ma abbiamo sempre bisogno dell’aiuto dei cittadini per segnalarci casi urgenti, di persone magari non note ai nostri servizi affinché si possano soccorrere in tempo", spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. "Ringraziamo chi già l’ha fatto e rinnoviamo l’invito a telefonare ai numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale, aperto fino alle 24, per segnalare casi di persone in difficoltà".

Il prolungamento dell’orario del Centro Aiuto della Stazione Centrale è stato disposto dal Comune nell’ambito delle attività del Piano per i senzatetto partito alla metà di novembre. Al lavoro operatori del Comune e delle associazioni del privato sociale e volontari che porteranno assistenza e soccorso di giorno e di notte. I numeri del centralino del Centro da chiamare per segnalazioni sono i seguenti: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649, dalle 8.30 fino alle 24.