Con tre operazioni finanziarie NH Hoteles conclude la prima fase del suo piano strategico

Con il completamento di tre operazioni finanziarie per dare al Gruppo una nuova struttura del debito e un contesto operativo più flessibile per gli anni a venire, NH Hoteles ha concluso con successo la prima fase del suo piano strategico.

Il Piano Strategico Quinquennale ha l’obiettivo di trasformare il Gruppo sviluppandone i punti di forza e ridefinendo la customer experience per assicurare che NH Hoteles sia l’opzione preferita dai consumatori. L’azienda attualmente sta definendo la roadmap per i prossimi anni con priorità che vanno dalla costruzione di un nuovo concetto di valore per il cliente al miglioramento delle capacità di gestione o all’affinamento dei piani internazionali. La catena alberghiera sta, inoltre, progettando di migliorare i margini trasformando il suo modello di distribuzione, il client relationship management e il programma fedeltà. La ristrutturazione finanziaria di NH Hoteles, che avrà seguito all’emissione dei bond, apre la strada al finanziamento fino a 200 milioni di euro per attivare il piano strategico del Gruppo, i nuovi investimenti e le iniziative di business.

Federico González Tejera, CEO di NH Hoteles, ha dichiarato: “Stiamo trasformando NH. Abbiamo iniziato con una nuova struttura finanziaria più flessibile per assicurarci di poter implementare con successo i nostri piani. Questo ci darà risorse addizionali per finanziare l’investimento richiesto per fare di NH la scelta numero uno del cliente”.
Nuova struttura del debito

NH Hoteles ha ristrutturato il suo debito con tre principali operazioni che permettono al Gruppo di onorare i suoi impegni finanziari in un contesto più flessibile implementando nel frattempo i suoi piani di business.
Il Gruppo ha formalizzato l’emissione di bond convertibili in azioni ordinarie, già emesse o di nuova emissione, ad esclusione dei diritti di sottoscrizione preferenziale, per un importo nominale di 250 milioni di euro con un periodo di maturità di cinque anni (novembre 2018). Inoltre, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda ha concordato un aumento di capitale della cifra necessaria per la conversione dei bond.
Contemporaneamente, il Gruppo ha emesso 250 milioni di euro di obbligazioni NH hoteles senior secured con un periodo di maturità di sei anni (novembre 2019).

Entrambe le emissioni sono state fatte a investitori internazionali qualificati.

Con i fondi ottenuti da queste due operazioni e i 200 milioni di euro del prestito sindacato alla sussidiaria NH Finance S.A., NH Hoteles avrà 700 milioni di euro per ammortizzare le sue obbligazioni derivanti dal prestito sindacato del 2012 e da altre operazioni finanziarie; inoltre, avrà a disposizione fondi, inclusi contanti e depositi, che ammontano a circa 200 milioni di euro per finanziare gli investimenti strategici già menzionati.