
Germanwings apre l’orario invernale all’Aeroporto di Catania con il nuovo volo diretto per Berlino Tegel. Operativo dal domani, 5 novembre, due volte a settimana (il martedì e il sabato), il volo per la capitale tedesca è già prenotabile online su www.germanwings.com e va ad aggiungersi ai collegamenti diretti già esistente tra il Fontanarossa e gli aeroporti di Colonia/Bonn e Stoccarda, anch’essi serviti con due frequenze a settimana il martedì e il sabato.
«Siamo molto felici del rafforzato impegno di Germanwings all’Aeroporto di Catania, che si è rivelato un importante partner con cui sviluppare una proficua collaborazione e aumentare il flusso di passeggeri sia leisure che business dalla Germania e viceversa» ha affermato Heinz Joachim Schöttes, Senior Vice President Corporate Communications di Germanwings, che ha aggiunto: «Catania e la Sicilia sono una destinazione di grande fascino per i turisti tedeschi, con un’offerta estremamente variegata sia per le vacanze estive che per un week-end durante l’anno. A loro volta, non solo la capitale tedesca ma anche le città di Colonia, Bonn e Stoccarda rappresentano importanti destinazioni business e non mancano di offrire attrattive turistiche ben recepite dai viaggiatori italiani, senza dimenticare le visite a parenti e amici».
«La grande attenzione che Germanwings rivolge ancora una volta all’aeroporto di Catania conferma senza dubbio il suo ruolo di porta naturale per tutta la Sicilia dell’Est e sottolinea le potenzialità del nostro territorio in termini di attrazione di turisti tedeschi e non solo», ha dal canto suo dichiarato Gaetano Mancini, Amministratore Delegato della Sac, la società di gestione dello scalo etneo. «Il ponte diretto fra Catania e varie metropoli in Germania», ha proseguito Mancini, «è anche una riprova della vitalità del mondo degli affari catanese e, di conseguenza, dell’importanza del segmento business per lo scalo di Fontanarossa, un aeroporto di sicuro in crescita e sul quale i soci stanno da tempo puntando, con un piano di sviluppo che negli anni ne accompagnerà l’espansione. E queste sono proprio le considerazioni poste alla base della strategia commerciale aviation della Sac, finalizzata a sviluppare sopratutto traffico internazionale offrendo opportunità di crescita al territorio. Tali risultati ci incoraggiano a proseguire in una direzione che ci pare proprio essere quella giusta».
Con l’orario estivo (attivo dal 30 marzo 2014 e già prenotabile su www.germanwings.com e nelle agenzie di viaggio) i numeri di Germanwings in Italia crescono, specialmente con l’ingresso di Düsseldorf nel network con otto nuovi collegamenti.
In particolare dall’Aeroporto di Catania saliranno a sei i collegamenti operati dalla compagnia aerea tedesca, che, oltre a confermare le rotte per Berlino Tegel, Colonia/Bonn e Stoccarda, al network siciliano aggiungerà i voli diretti per Düsseldorf e Amburgo, rispettivamente con quattro e due frequenze a settimana e riprenderà lo stagionale per Hannover con due frequenze settimanali.
Le nuove rotte dal Fontanarossa rientrano nel quadro del graduale passaggio, iniziato a fine dello scorso anno, dei collegamenti europei da parte della controllante Lufthansa, fatta eccezione per gli hub di Monaco e Francoforte. Come “nuova Germanwings”, la compagnia area è entrata nel mercato lo scorso 1° luglio con il compito di rivoluzionare il mercato europeo delle low cost e di offrire un prodotto di alta qualità in questo segmento – anche dall’Aeroporto di Bologna.
Tariffe e servizi
Dalla scorsa estate la compagnia ha lanciato un nuovo standard di prodotto e servizio, che permette di godere di un viaggio “à la carte” sia per la clientela leisure che business. I passeggeri sono così in grado di creare il proprio pacchetto e adattarlo alle proprie esigenze, passando da un viaggio a basso costo senza particolari comfort a un’esperienza di volo di alta qualità in termini di servizi e di extra. Pur presentando solo l’Economy Class su tutti gli aeromobili, la “nuova Germanwings” offre tre pacchetti di servizi con tariffe diverse. Si parte dalla Basic, il pacchetto “no frills” da 33 Euro, passando dalla Smart da 53 Euro, che corrisponde a un tradizionale prodotto di Economy ma con una qualità eccezionale e consente, tra le altre cose, la prenotazione di un posto con una generosa distanza tra i sedili, un bagaglio in stiva fino a 23 kg, snack e drink a bordo e il cambio di prenotazione, per arrivare alla Best (disponibile solo su alcune rotte) da 149 Euro che rappresenta il miglior prodotto attualmente disponibile sulle rotte low-cost europee e offre, tra gli altri servizi, un posto nelle prime tre file del velivolo, un sedile vuoto accanto al proprio, check-in e imbarco prioritari, catering à la carte, prenotazione dello spazio per il bagaglio a mano, due bagagli in stiva fino a 23 kg ciascuno e accesso alle lounge Lufthansa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.germanwings.com
Durante l’orario invernale il volo Catania-Berlino rispetterà il seguente operativo:
Martedì Partenza Arrivo Volo
Catania – Berlino 09.15 12.00 4U8813
Berlino – Catania 12.40 15.25 4U8812
Sabato Partenza Arrivo
Catania – Berlino 17.10 19.55 4U8813
Berlino – Catania 13.50 16.35 4U8812