Maltempo: allerta a nord, attesa pioggia

”E’ tornato l’autunno sul nord Italia, dove una intensa perturbazione atlantica determina forte maltempo, con piogge anche molto abbondanti nelle prossime ore”. Lo scrive in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che avverte: ”Attenzione particolare a Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana, dove ci si aspettano punte di pioggia anche di oltre 100-150mm in 24 ore, in particolar modo a ridosso dei rilievi; non sono da escludersi locali dissesti idrogeologici e allagamenti”.

L’esperto attesta, dunque, un peggioramento in perfetto stile autunnale che riportera’ la neve anche sotto i 1800-2000m sulle Alpi centro-occidentali, con oltre un metro di neve fresca in alta quota.

”Piogge e temporali non risparmieranno neppure il centro – prosegue Ferrara – mentre le regioni meridionali saranno meno coinvolte, con fenomeni piu’ localizzati e tendenza a maggiori schiarite da ovest”.

”Il weekend – concludono da 3bmeteo.com – vedra’, invece, tempo piu’ soleggiato, specie al sud, ma anche al centro sebbene proprio sulle regioni centrali a cavallo tra sabato sera e domenica mattina dovrebbe transitare qualche nuovo rovescio o temporale rapidamente da ovest verso est. Tempo ancora inaffidabile sul nordovest con frequenti acquazzoni; meglio sul nordest anche se entro domenica e’ atteso il rapido passaggio di piogge e rovesci”.