
Un po’ di tregua dal maltempo in attesa dell’arrivo della perturbazione numero 10 di gennaio. A fine giornata si avvicinerà l’intensa perturbazione Jolle, la cui parte terminale domani entrerà nel Mediterraneo dando origine a una nuova perturbazione. La settimana inizierà – in base alle previsioni degli esperti di Epson meteo – con piogge, accompagnate da nevicate fino a bassa quota, su gran parte del Centronord. Già martedì comunque il tempo migliorerà sensibilmente per la rimonta dell’alta pressione che mercoledì e giovedì occuperà la nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo bello e temperature pomeridiane piuttosto miti.
Quindi nuvoloso o molto nuvoloso su regioni centrali adriatiche e Sud, ma con poche deboli piogge solo sulla Calabria Meridionale, sui cui rilievi oltre 700 metri si vedrà anche qualche fiocco di neve; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con il fastidio di qualche nebbia sulla Valpadana Occidentale. Nel pomeriggio cesseranno del tutto le piogge in Calabria, ma aumenterà la nuvolosità al Nordovest, e poi nel corso della notte deboli piogge bagneranno Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia, con nevicate fino a quote molto basse sui rilievi e qualche fiocco di neve, misto a pioggia, anche sulle pianure piemontesi.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggero rialzo, comunque vicine a valori normali per il periodo. Moderati venti di Maestrale al Sud.