CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: correnti sud-occidentali fanno affluire sull’Italia aria calda ed umida che manterrà condizioni di instabilità su gran parte dell’Italia, specie al nord e sulle regioni centro-meridionali tirreniche.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi: – al nord: su tutte le regioni cielo coperto con precipitazioni da sparse a diffuse che saranno più frequenti e persistenti già durante la mattina sulla Liguria di levante e, dal pomeriggio, su Trentino-Alto Adige e settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
– al centro e Sardegna: nuvolosità variabile sulla Sardegna, con nubi più consistenti associate a isolate precipitazioni sul settore centro-occidentale; copertura estesa e consistente su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni sparse che risulteranno meno frequenti lungo le coste adriatiche mentre potranno anche essere diffuse sulla Toscana specie sul settore nord.
– al sud e Sicilia: sulla Sicilia nuvolosita’ variabile con nubi’ piu’ consistenti durante le ore centrali ma senza fenomeni associati; molte nubi su Campania e Basilicata con precipitazioni sparse associate; nuvolosita’ irregolare sul resto del sud, con occasionali piovaschi su Calabria e settori occidentali di Molise e Puglia.
Temperature: minime in ulteriore generale aumento; massime in diminuzione su Liguria ed Emilia-Romagna, in aumento su Sardegna, Sicilia, Calabria, Marche, Abruzzo e Toscana.
Venti: moderati meridionali al centro-sud e sulle coste di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; deboli sul resto del nord, meridionali con rinforzi sul settore alpino, dai quadranti settentrionali sulle restanti aree, salvo rinforzi meridionali tra notte e mattino sulla Liguria di levante e, dalla tarda mattina, sulle coste del Friuli-Venezia Giulia e restante settore costiero Veneto. In serata rotazione da sud-ovest e decisa intensificazione su Liguria ed alta Toscana.
Mari: molto mossi Mare di Sardegna e medio-alto Adriatico, poco mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento; mossi i restanti mari, localmente molto mosso il Tirreno e con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure in serata.