Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: la pressione sull’Italia sta tornando ad aumentare, tuttavia residue condizioni di instabilità, seppur in via d’attenuazione, interessano l’estremo meridione e il nord-est.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi, giovedì 1 novembre.
– al Nord: su Veneto e Friuli Venezia Giulia piogge diffuse, localmente intense, ma con tendenza a rapida attenuazione di nubi e fenomeni dalla tarda mattinata. Su Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia condizioni di variabilità con rovesci residui, ma in deciso miglioramento nel corso della giornata; poche nubi sulle restanti regioni. E’ atteso un nuovo peggioramento sulle zone alpine con precipitazioni sparse sui rilievi di confine. Al primo mattino possibilità di occasionali banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e nelle vallate.
– al Centro e Sardegna: sulle regioni tirreniche peninsulari e sull’Umbria residui piogge sparse, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nel corso della giornata. Sulle restanti regioni ampi rasserenamenti si alterneranno a residui annuvolamenti con qualche pioggia al mattino sulle Marche.
– al Sud e Sicilia: sulla puglia salentina e sulle zone ioniche della Calabria rovesci temporaleschi diffusi ma in rapido miglioramento gia’ dalla tarda mattinata; ampie schiarite sulle altre zone ma con qualche fenomeno residuo al mattino sulle zone tirreniche.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti da sud-ovest al centro-sud ma in graduale attenuazione, tranne che su Sardegna e Toscana dove rimarranno forti; da deboli a moderati sud-occidentali al nord con rinforzi di bora al mattino sul Golfo di Trieste; in intensificazione sulla Liguria.
Mari: da agitati a molto agitati Tirreno, Adriatico e Ionio con moto ondoso in attenuazione sul Tirreno; da molto mossi ad agitati gli altri mari con moto ondoso in attenuazione.
