CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: sull’Italia è presente un campo anticiclonico che favorisce la formazione di nebbie in banchi nottetempo e al mattino, sulle pianure e valli interne del centro-nord e, sul cui bordo più occidentale, scorre aria umida meridionale che determina invece degli annuvolamenti ad ovest della penisola italiana che interessano prevalentemente le coste orientali sarde e la Liguria.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi: – al Nord: sereno o velato per nubi alte stratiformi poco significative, salvo annuvolamenti più consistenti sulla Liguria e al mattino sulla Pianura Padano Veneta e lungo le coste adriatiche, per la presenza di nebbie in banchi, in graduale dissolvimento diurno.
– al Centro e Sardegna: parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con addensamenti più compatti sulle coste orientali dove si assoceranno delle precipitazioni, localmente temporalesche nel pomeriggio; sereno o poco nuvoloso altrove salvo annuvolamenti parziali sulla Toscana e Marche; al mattino formazione di nebbie in banchi nelle valli interne, in lento graduale dissolvimento diurno.
– al Sud e Sicilia: parziali annuvolamenti sulla Sicilia, mentre prevarra’ il cielo sereno sulle rimanenti regioni meridionali.
Temperature: minime senza apprezzabili variazioni. Massime in lieve ulteriore aumento sulle regioni meridionali e sulla Sardegna. Venti: moderati sud-orientali sulle due isole maggiori, con locali rinforzi; deboli orientali sulle restanti regioni, con locali rinforzi da nord sul ponente ligure e da nordest sull’area ionica. Mari: quasi calmi o poco mossi l’Adriatico, il Tirreno settore est, il Mar Ligure sottocosta e lo Ionio settentrionale. Mossi lo Ionio meridionale e il Tirreno settore ovest ed il Mar Ligure al largo. Molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna.