Week end sereno ma lunedì torna pioggia

La perturbazione numero 3 di settembre, ribattezzata "Cloe", si sta allontanando lascerà le ultime nuvole e piogge fra medio Adriatico e Sud per poi andarsene definitivamente. Seguirà un miglioramento in gran parte del Paese con il ritorno di un po` di caldo al Sud nel fine settimana, grazie a un leggero rinforzo dei venti di scirocco. Ma da lunedì torna la pioggia, con una nuova perturbazione. E’ il quadro delle previsioni meteo dei prossimi giorni del centro Epson.

Oggi bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori. Parzialmente nuvoloso nel resto d`Italia con qualche pioggia isolata al mattino su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Dal pomeriggio tendenza verso un generale miglioramento sul medio Adriatico e successivamente anche al Sud con gli ultimi fenomeni previsti in Calabria. Venti freschi settentrionali con conseguente calo termico soprattutto sul versante adriatico e in Sardegna.

Da domani si rinforza l`alta pressione sull`Italia che porterà a una prevalenza di tempo bello. La mattinata al Centronord sarà fresca con valori in parecchie città intorno o inferiori i 10 gradi. A Cuneo la minima sarà di 9 gradi, a Firenze e Pescara 10 gradi, a Milano, Torino, Bologna di 11 gradi. Nel pomeriggio le temperature massime si attesteranno sui 22-23 gradi al Centronord e sui 2-/26 gradi al Sud e nelle Isole. Il tempo sarà soleggiato in tutta l’Italia. In giornata un po’ di nubi su Piemonte, bassa Calabria e Sicilia orientale. La sera nuvolosità in aumento al Nord Ovest. Venti ovunque in attenuazione.

Nel fine settimana Italia divisa in due: giornate a tratti nuvolose al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Clima estivo con sole dal Lazio e Abruzzo in giu’. Caldo al Sud. Da sabato, infatti, arriverà aria più calda dall`Africa che farà salire le temperature un po` dappertutto, soprattutto al Centrosud. Si sfioreranno già sabato i 30 gradi nelle Isole e domenica anche al Centro: previsti 27 gradi a Firenze, 28 gradi a Roma e Napoli. Al Nord caldo più contenuto con 24 gradi previsti a Torino, 25 gradi previsti a Milano, 26 gradi a Bologna. Città come Palermo e Catania domenica e lunedì potrebbero arrivare anche a 35 gradi.Ma da lunedì torneranno piogge e temporali al Nord portati dall’arrivo di una nuova perturbazione, che poi martedì raggiungerà anche il Centro.