Dopo avere colpito ieri il nord, ora il maltempo si sposta al centro-sud e la prospettiva è che pioggia e vento non si placheranno fino a sabato. Secondo gli esperti del sito ‘3Bmeteo’, sull’Italia meridionale si va scavando un minimo di bassa pressione che rimarrà quasi fermo sul posto e questo determinerà una insistenza del brutto tempo al Sud e sul medio Adriatico. Oggi dunque rovesci e temporali su gran parte del centro sud, residui fenomeni sul nord est con neve sin verso i 1600m sulle Alpi. Locali forti temporali attesi tra Campania ed Alta Calabria in marcia verso Sicilia, Lucania e Puglia, specie sul Salento. Piogge anche intense per il medio Adriatico. Venti forti a rotazione ciclonica con mari sino a molto mossi o agitati.
Venerdì il centro sud sarà ancora nella spirale del maltempo, colpite ancora Calabria Tirrenica, zone interne di Lazio e Campania, Nord Sicilia, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sabato residui acquazzoni al Sud e sul medio Adriatico ma in attenuazione. Da domenica, poi, sarà bel tempo ovunque: l’alta pressione si allungherà sulla Penisola e l’estate, seppur in tono minore, tornerà protagonista regalandoci belle giornate di sole e con temperature gradevoli.
Il calo delle temperature, anche di 10 gradi rispetto a martedì, è comunque già in atto ed interesserà tutta la Penisola. Venerdì mattina farà piuttosto fresco. In Valpadana e sui fondovalle Alpini le temperature potrebbero essere ad una cifra: si prevedono 7 gradi a Trento, 8 Bolzano, 9 ad Aosta, Belluno e Mantova. Piuttosto fresco anche sul resto d’Itala con minime oscillanti tra 11 e 16 gradi, superiori solo al Meridione.
