CHE TEMPO FA

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: la pressione sull’Italia si mantiene su valori relativamente alti e livellati garantendo generali condizioni di stabilità atmosferica, seppur con isolati fenomeni di instabilità termoconvettiva al sud e sull’arco alpino. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: giornata prevalentemente soleggiata, con deboli velature in transito e qualche nube bassa più consistente al mattino sulla Liguria; durante le ore piu’ calde sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi in genere con qualche isolato rovescio o temporale sul settore alpino specie quello centro-occidentale. Al primo mattino foschie localmente dense sulle pianure.
Centro e Sardegna: inizialmente velato sulla Sardegna, con qualche nube bassa più consistente sul settore meridionale al mattino ma con tendenza a schiarite sempre più ampie; ampio soleggiamento sulle regioni peninsulari, con deboli velature in transito ed addensamenti ad evoluzione diurna su aree interne e rilievi appenninici ma senza fenomeni significativi associati.
Al primo mattino foschie anche dense sulle zone pianeggianti e nelle valli interne.
Sud e Sicilia: iniziale ampio soleggiamento su tutte le regioni, con qualche debole velatura in arrivo su quelle tirreniche specie sulla Sicilia; durante le ore centrali della giornata sviluppo di nubi cumuliformi associate a brevi rovesci o locali temporali sul settore appenninico e occasionalmente su Puglia meridionale e rilievi occidentali di bassa Campania, Basilicata e centro-nord Calabria. Temperature: senza variazioni di rilievo al più in lieve aumento le massime sulla Sardegna. Venti: mediamente deboli variabili, salvo locali rinforzi orientali sulla Sardegna meridionale. Mari: mosso il Canale di Sardegna e poco mossi tutti i restanti mari, tendente a localmente mosso il Mare di Sardegna; dalla sera graduale aumento del moto ondoso sul Mar Ligure.