Corruzione, Padoan: fare presto con il disegno di legge

"E’ urgente intervenire per gli investimenti in generale. Dalle nostre analisti di paesi dove c`è molta corruzione si osserva molto chiaramente che i benefici di altre riforme per esempio una riforma verso una maggiore concorrenza nel settore industriale sono di molto diminuiti se c`è corruzione, viceversa l`ha dove c`è trasparenza e la corruzione è combattuta efficacemente i benefici delle riforme si moltiplicano quindi si produ il vicepresidente dell`Ocse Piercarlo Padoan intervenuto alla trasmissione di Rai Radio 1 `Prima di Tutto` sugli impatti negativi che lentezza della giustizia e corruzione producono su lavoro occupazione ed economia Italiace un effetto di sinergia estremamente importante".

Padoan ha anche sottolineato che "l`italia vede la produttività calare in modo sistematico orami da molti moltissimi anni e quindi le riforme in atto da parte del governo tendono a invertire questa tendenza e poi dare alla produttività uno stimolo alla crescita, ecco perche la legge anti corruzione e importantissima in se come veniva detto prima ma è importantissima come elemento coagulante delle altre riforme verso più concorrenza verso più flessibilità dei mercati che pure fanno parte del programma di governo"

Il punto di forza del Ddl anticorruzione sta, secondo Padoan, nel controllo serrato tra pubblica amministrazione e ingerenza della politica. "Quando parliamo di corruzione – ha proseguito Padoan – parliamo in generale di una cosa che in termine anglosassone si chiama `governance` cioè il modo in cui i rapporti economici fra tutti i soggetti pubblici e privati si svolgono in un paese e alla fine tutte queste si intrecciano. L` evidenza internazionale è molto chiara la dove c`è poca concorrenza c`è anche molta corruzione le cose si alimentano fra di loro ce anche ovviamente un pubblica amministrazione che invece di servire i cittadini serva se stessa diciamo. E questo sottrae risorse a tutti quanti ma fa anche crescere molto meno il paese. L`Italia – ha concluso – è un paese che come sappiamo non cresce quasi per niente un elemento e quasi sicuramente una cattiva `governance` una cattiva trasparenza, una cattiva applicazione delle regole non e sufficiente votare in parlamento delle nuove regole delle nuove prescrizioni bisogna fare applicare e questo quello che serve una trasparenza elevata e quello che serve una lotta alla corruzione".