Estate, Pietro Ciucci (Anas): si chiude senza disagi il controesodo

Si chiude con una domenica senza disagi il controesodo estivo 2012. Un fine settimana caratterizzato dai rientri nelle grandi aree metropolitane e dagli ultimi spostamenti dei vacanzieri che hanno scelto di posticipare le ferie. Traffico sostenuto fin da giovedì 30, con un volume di transiti maggiore rispetto allo scorso anno a conferma del trend di tutto il mese di agosto.
“Le strade statali e le autostrade della nostra rete (che si estende per oltre 25.000) – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci – sono state utilizzate in misura maggiore, rispetto al passato, sia per l’esodo che per il controesodo: gli utenti hanno potuto riscontrare un netto miglioramento e, soprattutto, minori disagi anche nei giorni critici, cosiddetti da ‘bollino nero e rosso’”. La concentrazione maggiore del traffico si è registrata ai valichi di frontiera in Friuli Venezia Giulia, sulle strade statali “Adriatica”, dall’Emilia Romagna alla Puglia, “Domiziana” e “Appia” in Campania, “Romea” in Veneto, “Jonica” in Basilicata e Calabria e sulle autostrade siciliane. Traffico superiore alle previsioni sulla strada statale 36 “del Lago di Como“ in Lombardia.
Circolazione intensa anche sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, dove solo nel mese di agosto sono transitati un numero di utenti sensibilmente superiore ai quasi due milioni dello scorso anno. Anche in presenza di un incremento dei transiti, il traffico si è mantenuto sempre scorrevole nei tratti ammodernati e si sono registrati rallentamenti esclusivamente nei weekend, come su ogni altra autostrada intensamente trafficata, in avvicinamento ai cantieri a Falerna e Morano, in Calabria, e a Lauria, in Basilicata.
“Nei fine settimana – ha proseguito Pietro Ciucci – la circolazione sull’A3 è stata ancora più fluida dello scorso anno grazie a oltre 272 nuovi km di autostrada e a 124 km consecutivi senza interruzioni da Salerno a Lagonegro Nord. I lavori programmati e finanziati per la realizzazione della nuova autostrada, sono iniziati a partire dal 2002, hanno potuto registrare una sensibile accelerazione a partire dal 2006 e, nonostante sia per l’Anas una sfida davvero impegnativa, ci sentiamo di prevedere la conclusione della più importante e complessa opera infrastrutturale della nazione entro la fine del prossimo anno”.
“Grazie alla maturità degli automobilisti, che hanno collaborato seguendo le capillari informazioni fornite, all’impegno su strada del personale Anas e alla costante e preziosa collaborazione della Polizia stradale – ha ricordato l’Amministratore unico Pietro Ciucci -, dallo scorso luglio ad oggi l’autostrada non ha registrato blocchi della circolazione o deviazioni sui percorsi alternativi a causa del traffico, anche nei giorni di bollino rosso o nero”.
Sensibile anche la diminuzione delle telefonate al Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria, attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico, che ha visto dimezzare il numero delle chiamate rispetto allo scorso anno. Notevolmente incrementati, invece, i contatti con il sito web dell’Anas www.stradeanas.it, dove è possibile seguire l’evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale.
Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e su tutta la rete stradale e autostradale gestita dall’Anas sono diminuiti anche gli incidenti in questo fine settimana rispetto allo scorso anno. Ad accrescere la sicurezza stradale hanno contribuito anche i nuovi rilevatori Anas della velocità media e istantanea sulle strade statali denominati "Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 “Aurelia”, in Campania sulla SS7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”.