Con ultime partenze estive 2,1 mln italiani in agriturismo

Con le ultime partenze salgono a 2,1 milioni le presenze degli ospiti negli agriturismi italiani in agosto con un leggero aumento rispetto allo scorso anno, in controtendenza rispetto all`andamento turistico generale. E’ quanto stima la Coldiretti, in occasione dell’ultimo esodo dell`estate, sulla base delle previsioni di ‘Campagna Amica’, nel sottolineare che a spingere i turisti nel verde c`è la necessità di ottimizzare il rapporto prezzo-qualità e la scelta di trascorrere le vacanze non lontano da casa.

"Una scelta che premia l`ospitalità in agriturismo grazie – sottolinea la Coldiretti – alle offerte flessibili sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione anche se si riduce a tre giorni il tempo di permanenza medio e prevale il last minute". Il canale più utilizzato per la ricerca dell`agriturismo è internet che è scelto dal 79% dei vacanzieri che navigano su siti come www.terranostra.it e che precede il passaparola (42%) e l`esperienza diretta (12%).

Le aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo sfiorano le 20mila unita con 385.470 posti a sedere a tavola autorizzati e 206.145 posti letto. Le aziende sono relativamente più concentrate nel Nord del paese, dove si rilevano il 45,3% delle aziende. Seguono il Centro (34,1%) e il Mezzogiorno (20,6%). Toscana e Alto Adige, con 4.074 e 2.990 aziende si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente più rilevante.