Consumatori: Turismo famiglie mai così in basso

"Sarà pure paradossale, ma noi ci auguriamo vivamente che questo fine settimana sia come viene definito da bollino rosso, poichè questo significherebbe che almeno a cavallo di Ferragosto le famiglie italiane godrebbero di una meritata vacanza". Lo dichiarano in una nota Rosario Trefiletti e Elio Lannutti rispettivamente presidenti di federconsumatori e Adusbef.

"Abbiamo dei dubbi che ciò avvenga – aggiungono – visto che tutte le negative previsioni sul settore turistico sono state sino ad ora purtroppo confermate, registrando un calo vistoso rispetto al già negativo dato del 2011 e attestandosi ad un 33-34 % di presenza turistica delle famiglie italiane. Mentre da un lato ci aspettiamo forti sconti e agevolazioni da qui in avanti sia nell’accoglienza che dei servizi turistici dall’altro è più che necessario invocare una svolta in economia".

"Risulta chiaro infatti – aggiungono – come la crisi economica stia fortemente condizionando la spesa delle famiglie e modificando in peggio i loro comportamenti e le loro condizioni.
Ma tutto ciò ha effetti negativi , non solo su di loro, ma sulla intera economia perché un mercato così depresso comporta chiusure di attività produttive,casse integrazioni e licenziamenti in un processo di avvitamento che incide progressivamente sul potere di acquisto delle famiglie. Si tratta perciò di rivendicare – concludono – una politica economica che non ricerchi solo l’equilibrio dei conti,pur necessario, ma che sia caratterizzata anche da piani di investimento nei settori innovativi, con uso di risorse particolari anche allentando i vincoli dei patti di stabilità dei vari enti locali".