Arriva Ulisse, al Centro-Sud afa fino a 40 gradi

Mentre al Nord giungono infiltrazioni atlantiche umide con qualche temporale sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Piacentino e Veronese, al Centro-Sud e sulle isole maggiori è già arrivato Ulisse, il quarto anticiclone subtropicale di questa estate che promette ancora una volta un week-end infuocato.

Oggi attesi 35 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, punte di 40 in Sardegna, 40 in Sicilia specie nella Valle dei Templi di Agrigento; domani previsti 40 gradi in Puglia e nel materano in Basilicata, caldo con oltre 35 gradi su molte città del Centro-Sud e in Emilia Romagna, 36 sulle regioni adriatiche e Riminese.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it almeno al Nord bisognerà attendere martedi mattina per un po’ di refrigerio, grazie all’aria fresca dal Nord-Atlantico, associata a temporali anche con grandine, e all`arrivo della Bora. Al Centro-Sud invece gli effetti di Ulisse proseguiranno ad oltranza per tutta la prossima settimana: i 34-35 gradi saranno una costante quasi ovunque e Roma, per fare solo un esempio, a fronte di una media trentennale di 30 gradi in questo periodo, per i prossimi 10 giorni proseguirà sin quasi a ferragosto con 34-35 gradi. Poi proprio intorno a ferragosto ci dovrebbe essere un break dall’afa, più incisivo prima al Nord, poi sulle altre regioni.

Anche per 3bmeto.com la prossima settimana ci sarà una lieve rinfrescata, ma sarà breve: temporanei venti settentrionali ci faranno perdere qualche grado tra lunedì e martedì, specie sui versanti adriatici, ma sarà una breve parentesi, seguita dal ritorno del gran caldo e dell’afa, ancora una volta soprattutto al Centro-Sud.