Nel week-end torna afa, 3 giorni di fuoco fino a 40 gradi

Ancora qualche ora di tempo autunnale, poi di nuovo caldo africano. La ‘magia’ del ciclone mediterraneo Circe infatti durerà fino a domani, con ultimi temporali al centro-sud, Sicilia e nord-est e già da giovedì e soprattutto nel week-end del 28-29 luglio dall`Africa soffierà nuovamente aria calda.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it proprio nel fine settimana giungerà la quarta breve fiammata africana dell`estate, che farà schizzare le temperature di nuovo sui 40 gradi al sud e in Sicilia, con una previsione di 37 gradi al centro, da Bologna a Roma, da Firenze a Napoli. Dalla sera di domenica e lunedì temporali molto violenti, con grandine e trombe d’aria, in arrivo sulle Alpi verso il resto del nord.

Oggi e domani il vortice Circe continuerà intanto a stazionare sull`Italia con piogge e temporali al centro-sud e isole maggiori e risalirà nuovamente sul nord-est e sulla Lombardia orientale dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata quasi autunnale. Violenti temporali colpiranno ancora una volta le Marche, l`Abruzzo, il Molise, la Puglia e infine anche il Lazio fino a Roma con piogge anche la sera e clima autunnale: 23-24 gradi a Roma e sul resto del centro, 20 gradi sulle regioni adriatiche, fresco anche in Sicilia dove ieri la colonnina non superava i 18 gradi in un record che non accadeva da 30 anni.

Per ilmeteo.it un break dell`estate così vistoso non avveniva da oltre 10 anni sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell`ultima decade di luglio, quantomeno osservando le statistiche.