In arrivo ‘Circe’ da Finlandia: temporali su Centro-Nord

Dopo gli anticicloni subsahariani che hanno soffocato l’Italia, sta arrivando ‘Circe’, un nucleo di aria fresca finlandese che sta scendendo dal nord Europa e che piomberà nel bacino del Mediterraneo nelle prossime ore, provocando una rottura temporanea dell`estate, un vero e proprio break. Proprio in queste ore, spiegano gli esperti del sito Ilmeteo.it, la parte più avanzata di ‘Circe’ sta valicando le Alpi e sta innescando temporali e veri e propri nubifragi dalla Lombardia verso il Triveneto, con grandinate e occasionali trombe d`aria.

Nel corso del pomeriggio i nubifragi si porteranno verso l`Emilia, poi la Romagna, infine stasera su Umbria e Marche e locali temporali interesseranno ancora il Piemonte e i rilievi liguri. Al sud invece il caldo non mollerà la presa con ancora 38°C e punte di 39°C in Puglia, soprattutto nel Foggiano.

Poi, in serata e nella notte giungerà il cuore di ‘Circe’: entreranno venti freschi di Bora da Trieste verso le regioni Adriatiche e soffierà il maestrale in Sardegna, le temperature crolleranno di 8°C su Triveneto, Emilia Romagna e poi Marche nella notte. La domenica si aprirà con venti forti da nordest, maltempo sulle regioni adriatiche con temporali poi sugli Appennini, sulle zone interne del Lazio fino a Roma la sera, dove la colonnina di mercurio passerà da 30°C a 20°C in poche ore.

Lunedi e martedi il vortice ‘Circe’ stazionerà sull`Italia con piogge e temporali al centrosud , Isole Maggiori e Romagna, con forti piogge continue sulle Marche, la regione più colpita, dove sono attesi 200 millimetri di pioggia. Farà molto fresco, con 18°C a Perugia, 20°C ad Ancona, 23 gradi a Roma martedì.
Putroppo, la "magia" di ‘Circe’ durerà fino a mercoledì, perché già da giovedi e nel weekend del 28-29 luglio dall`Africa soffierà nuovamente aria calda.