Caronte si batte bevendo in modo corretto

L`estate entra nel vivo, le temperature toccano picchi altissimi e un`ondata di caldo africano percorrerà nei prossimi giorni tutta la penisola. Per sconfiggere il tanto temuto Caronte gli esperti dell`Osservatorio Sanpellegrino consigliano di idratarsi correttamente ed evitare stanchezza, cefalee, difficoltà di concentrazione e crampi.

Anziani, bambini e donne sono le categorie più a rischio, che devono attrezzarsi per far fronte all`afa ed evitare rischi per la salute. Dagli esperti arrivano le semplici ma necessarie regole per battere Caronte: bere abbondanti quantità di acqua ricca di minerali e reintegrare ogni perdita di liquidi. Le donne devono bere almeno mezzo litro al mattino e idratarsi a piccole dosi ogni ora mentre gli anziani, in particolare, devono idratarsi correttamente perché avvertono meno lo stimolo della sete.

E` quanto riporta Inabottle.it in un articolo sui rischi che il caldo estivo porta con sè e sui consigli pratici per affrontare l`afa e i rischi di disidratazione. "Il punto fondamentale è riuscire ad affrontare prontamente il rischio disidratazione: problema riguardante soprattutto le categorie più rischio come anziani, donne e bambini – come sottolinea Umberto Solimene Professore dell`Università degli Studi di Milano e membro dell`Osservatorio Sanpellegrino – Con una diminuzione del 5% del peso corporeo avremo crampi, mentre arrivando ad una perdita del 7% compariranno allucinazioni e perdita di coscienza. Infine, se si raggiunge il 20%, il valore risulterà incompatibile con la vita. E` importante quindi bere abbondanti quantità di acqua, preferibilmente ricca di minerali, rappresenta una mossa astuta e vincente, utile ad assumere importanti elementi quali per esempio il calcio e il magnesio, indispensabili per compensare la sudorazione".
In base agli studi citati nella nota dell’Osservatorio Sanpellegrino in fase di emergenza caldo per le donne è consigliabile bere almeno mezzo litro di acqua al mattino prima di uscire, indossare un vestiario idoneo e idratarsi a piccole dosi, all`incirca ogni ora, per abbassare la temperatura corporea e tenere sotto controllo la sudorazione in eccesso. Per quanto riguarda i bambini, questa è la categoria che deve bere di più, dal momento che l`acqua ha un ruolo essenziale nello sviluppo del loro organismo: è necessario però fornire pochi sali al bambino piccolo e una maggiore quantità ad un ragazzo. Nella scelta delle bevande, meglio privilegiare l`acqua minerale, preferibilmente non bicarbonata. E` inoltre importante vestire i bambini in modo leggero ed evitate l`esposizione diretta al sole, soprattutto nelle ore più calde. Infine per gli anziani, gruppo in cui aumenta la difficoltà a mantenere un adeguato equilibrio idroelettrico, dal momento che si avverte meno il senso della sete, è necessario prevenire il pericolo di deficit idrico puntando sulla corretta idratazione.

Che fare quindi? Fondamentale è stare attenti ai diversi campanelli d`allarme lanciati dal nostro corpo, anche quelli meno evidenti come stanchezza anomala, diminuzione e colorito più scuro delle urine secrete, in modo da contrastare prontamente il deficit idrico. Come sottolinea lo studio sull`idratazione condotto dalla dottoressa Sheila M. Campbell e pubblicato sull`American College of Nutrition, il fabbisogno idrico quotidiano per le donne è di 2,7 litri, mentre per gli uomini si arriva a 3,7 litri da assumere attraverso cibo e acqua.
Importante è inoltre bere molto e spesso, durante tutta la giornata: ancor di più, se ci si trova nelle categorie piu` a rischio, ovvero donne, anziani e bambini. Attraverso altri studi e ricerche, è emerso inoltre che l`acqua minerale è la bevanda migliore, in vista dell`estate: oltre ad idratare, è un utile integratore naturale di calcio, magnesio e potassio, tutti elementi fondamentali per mantenere una corretta omeostasi del corpo, specialmente nelle età critiche.