
In previsione della prima ondata di calore di giovedì a Milano, segnalata con livello 3 dal Ministero della Salute e dalla Protezione civile, il Comune invita i milanesi a segnalare gli anziani in difficoltà.
“Invitiamo i milanesi a segnalarci tramite il numero verde 800.777.888 gli anziani che vivono da soli e le persone con disabilità che in questi giorni di alte temperature potrebbero avere bisogno di assistenza”, è l’appello rivolto a tutti dall’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino. “L’ ondata di calore potrebbe compromettere il loro stato di salute. È un piccolo gesto di attenzione che chiediamo a tutti per aiutare queste persone fragili a superare le giornate più calde che ci aspettano”.
Per dopodomani, giovedì 21 giugno, la temperatura massima percepita potrà raggiungere i 35 gradi. Già da domani, giornata con livello 2 di attenzione, sono allertati i servizi sanitari e sociali. Dal 4 giugno Comune e Asl hanno attivato le misure anticaldo per offrire assistenza ai soggetti anziani in precarie condizioni di salute che, in occasione di ondate di calore, rischiano un aggravamento.
Per richiedere un intervento o segnalare un anziano o una persona disabile in difficoltà è possibile telefonare al numero verde 800.777.888, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 19.