"Il Pdl ha esaurito la sua spinta, serve un cambio". Lo ha sostenuto al Corriere Alessandro Cattaneo, giovane sindaco di Pavia e capofila dei ‘formattatori’. A chi gli elenca i nomi dei potenziali candidati alla primarie del Pdl, Cattaneo ha risposto: "Se togliamo il segretario, la voglia di correre che già abbiamo aumenta, eccome se aumenta…". In ogni caso, Cattaneo non ha ancora deciso se partecipare alla competizione interna: "Vediamo, adesso è un po’ prematuro parlarne. Ma certo vorremmo mettere la nostra idea di politica in campo" e "non escludiamo affatto una nostra presenza, anzi. Possono servire facce nuove, giovani, possono essere un valore aggiunto".
Chi non volete più vedere? Verdini, La Russa, Cicchitto e Gasparri, gli chiedono: "I nomi si sanno, gli elettori lo sanno bene chi vogliono e chi no. Certo serve un ricambio profondo".
Quanto infine a Berlusconi, il sindaco di Pavia ha affermato: "Non siamo tra quelli che dicono che debba sparire dalla scena", ma "dovrebbe proseguire nel cammino già intrapreso di allontanamento dalle cariche decisionali del partito, lasciando sempre più libero e autonomo Alfano".
