WSJ, MERKEL DIREBBE Sì A EUROBOND IN CAMBIO DI RAFFORZAMENTO POTERI UE

La Germania sarebbe disposta ad accettare gli eurobond o un’unione bancaria, in cambio della disponibilità da parte degli altri leader europei a trasfererire alla Ue una percentuale significativa dei poteri di finanza pubblica dei singoli stati. Lo scrive il Wall Street Journal, in un articolo da Berlino, sottolineando che, se il progetto andasse in porto, ridisegnerebbe l’unione monetaria europea e costituirebbe uno dei passaggi più ambiziosi da quando è stata varata la moneta unica.

Il Wsj cita un funzionario tedesco, "a conoscenza delle discussioni in corso", che spiega: "Più gli altri stati membri sono disposti a cedere diritti di sovranità in cambio di un maggiore coinvolgimento delle istituzioni europee, più noi siamo disposti a giocare un ruolo attivo nello sviluppare cose come l’unione bancaria. Non si può avere una cosa senza l’altra".

Si tratta della prima volta, scrive il Wsj, che la Germania mostra segnali di disponibilità a cedere sulle posizioni finora mantenute, ma Berlino intende inserire questi temi in una più ampia discussione sul futuro dell’Europa e sulla struttura dell’eurozona. Tuttavia, al momento non ci sono garanzie, rileva il quotidiano, sul fatto che i leader europei siano capaci di colmare differenze che finora sono risultate incolmabili.